Consulenza Evoluta

Consulenza evoluta

Le 4 fasi della Consulenza Evoluta

Diagnosi
Fase 1
Pianificazione
Fase 2
Proposta
Fase 3
Monitoraggio continuo
Fase 4

Consulenza Evoluta

Nei mercati finanziari esistono molteplici opportunità d’investimento con caratteristiche molto diverse secondo la tipologia di strumenti e dei mercati di riferimento. 
In questo contesto non esiste una soluzione ottimale valida per tutti: le decisioni devono basarsi, di volta in volta, non solo sull’andamento dei mercati finanziari, ma anche e soprattutto sulle caratteristiche personali e sulle esigenze specifiche di ogni singolo investitore.

Il servizio Sei: la Consulenza Evoluta di Banca Fideuram

Il servizio di consulenza evoluta di Banca Fideuram consente di effettuare, tramite l’applicativo Sei sviluppato ad hoc, un‘efficace pianificazione finanziaria e un’attenta gestione del rischio, nonché di analizzare la situazione complessiva del cliente (personale, patrimoniale, reddituale) e le sue specifiche caratteristiche (obiettivi di investimento, propensione al rischio, esperienza e conoscenza in materia di investimenti, ecc.), supportando il Private Banker nell’identificazione e condivisione delle esigenze del cliente e nella presentazione di una proposta di investimento adeguata.

Fattori distintivi del servizio di Consulenza Evoluta

Partendo da una valutazione approfondita delle esigenze del cliente (finanziarie e previdenziali, orizzonte temporale) e delle sue caratteristiche (età, componenti della famiglia, patrimonio immobiliare e finanziario, profilo finanziario, ecc.), individuo le aree di bisogno sulle quali intervenire e le relative priorità:

Per definire la parte di capitale necessaria a far fronte a spese immediate, rispondendo a ogni esigenza quotidiana.

Per proteggere il patrimonio dagli effetti quotidiani dell’inflazione, con livelli di rischio controllato.

Per identificare e coprire le esigenze previdenziali.

Per individuare soluzioni finalizzate alla crescita del capitale nel tempo.

Per investire una parte del capitale su strumenti scelti singolarmente.

Per identificare le esigenze di copertura e studiare le soluzioni più idonee a proteggersi dagli imprevisti.

Controllo del rischio

La valutazione del rischio è l’elemento cardine su cui si basa ogni efficace attività di pianificazione. Insieme all’orizzonte temporale dell’investimento, la gestione del rischio guida nell’individuazione della migliore strategia d’investimento 

Le 4 fasi del processo di Consulenza Evoluta

Effettuo un’accurata analisi degli investimenti del cliente (presso Banca Fideuram o altri intermediari) ed insieme al cliente individuo la distribuzione ideale delle risorse sulle diverse aree di bisogno, definendo la c.d. “Piramide Modello” in funzione delle specifiche esigenze finanziarie e delle caratteristiche personali.

Con l’aiuto del servizio Sei, individuo l’allocazione ottimale delle risorse del cliente sulle diverse aree di bisogno (pianificazione verticale), l’orizzonte temporale e il livello di rischio più idoneo a realizzare i singoli progetti di investimento (pianificazione orizzontale).

Presento al cliente il piano di investimenti che reputo più coerenti e idonei a realizzare la strategia in precedenza definita nella fase di Pianificazione.

La Banca mette a disposizione, in via continuativa, un attento monitoraggio del portafoglio, fornendo al cliente stesso un’informativa in merito all’andamento dei suoi investimenti, alla coerenza tra l’allocazione effettiva delle risorse e la loro allocazione ideale individuata nella Piramide Modello, alla coerenza tra la rischiosità del portafoglio del Cliente e il profilo finanziario che gli è stato assegnato.

Personalmente mi avvalgo inoltre di un sofisticato sistema di avvisi con frequenza settimanale, che mi informano sulle opportunità/criticità relative alla posizione del Cliente sia presso Banca Fideuram che presso altri intermediari, con particolare riferimento a:
– l’evoluzione del rischio del portafoglio e delle singole aree/progetti;
– l’evoluzione del rendimento di un’area/progetto e del singolo prodotto;
– l’avvicinarsi di scadenze quali ad esempio la scadenza di un titolo.

Il mio metodo di lavoro

Il mio obiettivo prioritario è quello di sviluppare soluzioni che riguardano il patrimonio familiare, immobiliare e aziendale a 360 gradi.
E’ in questa ottica che mi propongo come figura di riferimento per la famiglia, l’imprenditore, il professionista.
Il percorso che faccio con i miei clienti parte da un approccio molto ampio basato su esigenze e bisogni palesi e latenti per trovare le strategie e le soluzioni adeguate.
Per offrire la migliore assistenza possibile, mi avvalgo della collaborazione di un network consolidato di professionisti specializzati (commercialista, fiscalista, notaio, avvocato) con l’ausilio dei servizi di Private Wealth Management di Fideuram SpA e Siref Fiduciaria.

*Le informazioni riportate sono curate e raccolte direttamente da Claudio Cattaneo. Non costituiscono né una richiesta, né un’offerta o raccomandazione all’acquisto / alla vendita di strumenti finanziari, all’esecuzione di determinate transazioni o alla conclusione di un’altra operazione di investimento. Queste informazioni hanno carattere unicamente illustrativo.

Vuoi fissare un incontro conoscitivo?

Contattami

Fisseremo un appuntamento gratuito e senza impegno per delineare insieme le tue necessità e i tuoi obiettivi.