Consulenza Patrimoniale

Consulenza patrimoniale

Le 3 fasi della Pianificazione Patrimoniale

Gestione
Fase 1
Protezione
Fase 2
Trasferimento
Fase 3

Consulenza Patrimoniale

La figura del consulente finanziario sta vivendo un periodo di grande evoluzione e trasformazione ampliando la gestione di patrimoni finanziari all’assistenza per la cura e protezione del patrimonio nella sua globalità.

Pianificazione Patrimoniale

La pianificazione patrimoniale è un processo di strutturazione del capitale volto a sviluppare, proteggere e trasferire il patrimonio in funzione degli obiettivi di vita della famiglia che lo detiene. Parlare di pianificazione del patrimonio significa occuparsi innanzitutto delle persone ancor più del loro denaro. 

Perchè è consigliabile una Consulenza Patrimoniale?

  • Concentrazione dei patrimoni nella fascia over 65 della clientela
  • Imprese condotte da un singolo imprenditore in età avanzata che scompaiono in assenza di pianificazione del passaggio generazionale
  • Incremento dei divorzi, delle famiglie “allargate” e delle unioni di fatto
  • Bassa propensione a pianificare la successione familiare
  • Figli che vivono in paesi esteri con diversa giurisdizione
  • Crisi e turbolenze dei mercati e degli scenari economici
  • Quadri normativi in continua evoluzione

Le 3 fasi della Pianificazione Patrimoniale

Una corretta pianificazione patrimoniale deve essere strutturata in tre fasi: gestione, protezione e trasferimento

Vengono prese le decisioni sull’intestazione degli assets, sulla diversificazione del patrimonio e sulla ottimizzazione dei costi di gestione e degli oneri fiscali.

Vengono decise le strategie di conservazione e protezione degli assets con lo scopo di tutelare il patrimonio dai rischi di aggressione di terzi e familiari.

Vengono decise le strategie di conservazione e protezione degli assets con lo scopo di tutelare il patrimonio dai rischi di aggressione di terzi e familiari.

Il mio metodo di lavoro

Il mio obiettivo prioritario è quello di sviluppare soluzioni che riguardano il patrimonio familiare, immobiliare e aziendale a 360 gradi.
E’ in questa ottica che mi propongo come figura di riferimento per la famiglia, l’imprenditore, il professionista.
Il percorso che faccio con i miei clienti parte da un approccio molto ampio basato su esigenze e bisogni palesi e latenti per trovare le strategie e le soluzioni adeguate.
Per offrire la migliore assistenza possibile, mi avvalgo della collaborazione di un network consolidato di professionisti specializzati (commercialista, fiscalista, notaio, avvocato) con l’ausilio dei servizi di Private Wealth Management di Fideuram SpA e Siref Fiduciaria.

*Le informazioni riportate sono curate e raccolte direttamente da Claudio Cattaneo. Non costituiscono né una richiesta, né un’offerta o raccomandazione all’acquisto / alla vendita di strumenti finanziari, all’esecuzione di determinate transazioni o alla conclusione di un’altra operazione di investimento. Queste informazioni hanno carattere unicamente illustrativo.

Vuoi fissare un incontro conoscitivo?

Contattami

Fisseremo un appuntamento gratuito e senza impegno per delineare insieme le tue necessità e i tuoi obiettivi.